NEWS

Qui trovi informazioni sulle ultime novità, promozioni ed eventi.
Occasioni ed eventi assolutamente da non perdere.
LE PROPRITÀ NUTRITIVE DELLA FRUTTA SECCA
Perché mangiare frutta secca fa bene

LE PROPRITÀ NUTRITIVE DELLA FRUTTA SECCA
Perché mangiare frutta secca fa bene

pubblicato il20/09/2014 15:34:53 sezione News


Mangiare frutta secca fa bene al nostro organismo e, anche se come per qualunque altro cibo non bisogna esagerare, la frutta secca ha molte proprietà nutritive e può apportare grandi benefeci. È bene precisare che la frutta secca, come molti alimenti, può far ingrassare ma, essendo ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo, può apportare molti benefici.

Inoltre la frutta secca è ricca di vitamine come la A, essenziale fra le altre cose per la crescita delle ossa e per rinforzare il sistema immunitario, e la vitamina E, un antiossidante che permette di contrastare i radicali liberi. In minore quantità sono presenti anche la vitamina C e K ma, la frutta secca è anche ricca di Sali minerali come il potassio, il magnesio, lo zinco e il calcio e, soprattutto le mandorle sono ricche di ferro.

Un altro motivo per mangiare frutta secca è il loro elevato contenuto di fibra necessarie per equilibrare il nostro organismo e per combattere la stitichezza. La frutta secca non dovrebbe mai mancare nella giusta quantità, in una dieta sana e bilanciata. Essenziale per chi pratica sport perché è una vera e propria riserva di energia, ideale per il benessere dei capelli e del fegato, è anche un toccasana per le donne in gravidanza anche se, in questo caso specifico, è necessario fare attenzione a quella particolarmente oleosa che contiene molto glucosio.

Ovviamente non è indicata per tutte quelle patologie come colon irritabile, aerofagia, diarrea o gastrite, proprio per quelle peculiarità che sono invece un toccasana per tutti gli altri soggetti.
Insomma se non soffrite di particolari disturbi, inserite pure la frutta secca nella vostra dieta e non disdegnate magari un buon dolce a base di queste prelibatezze tutte naturali!

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

DOLCI ARTIGIANALI ALLE MANDORLE
Dove trovare un buon dolce alle mandorle

OSSA PIU’ SANE E ROBUSTE CON LE MANDORLE
Scopri il dolce che ti fa stare bene

PIU’ SANI E BELLI CON LE ARACHIDI
Tutte le proprietà nutritive delle arachidi

COME RILASSARSI CON IL CROCCANTE
E scaricare la tensione