LE PROPRITÀ NUTRITIVE DELLA FRUTTA SECCA
Perché mangiare frutta secca fa bene

pubblicato il 20/09/2014 15:34:53

Mangiare frutta secca fa bene al nostro organismo e, anche se come per qualunque altro cibo non bisogna esagerare, la frutta secca ha molte proprietà nutritive e può apportare grandi benefeci. È bene precisare che la frutta secca, come molti alimenti, può far ingrassare ma, essendo ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo, può apportare molti benefici.

Inoltre la frutta secca è ricca di vitamine come la A, essenziale fra le altre cose per la crescita delle ossa e per rinforzare il sistema immunitario, e la vitamina E, un antiossidante che permette di contrastare i radicali liberi. In minore quantità sono presenti anche la vitamina C e K ma, la frutta secca è anche ricca di Sali minerali come il potassio, il magnesio, lo zinco e il calcio e, soprattutto le mandorle sono ricche di ferro.

Un altro motivo per mangiare frutta secca è il loro elevato contenuto di fibra necessarie per equilibrare il nostro organismo e per combattere la stitichezza. La frutta secca non dovrebbe mai mancare nella giusta quantità, in una dieta sana e bilanciata. Essenziale per chi pratica sport perché è una vera e propria riserva di energia, ideale per il benessere dei capelli e del fegato, è anche un toccasana per le donne in gravidanza anche se, in questo caso specifico, è necessario fare attenzione a quella particolarmente oleosa che contiene molto glucosio.

Ovviamente non è indicata per tutte quelle patologie come colon irritabile, aerofagia, diarrea o gastrite, proprio per quelle peculiarità che sono invece un toccasana per tutti gli altri soggetti.
Insomma se non soffrite di particolari disturbi, inserite pure la frutta secca nella vostra dieta e non disdegnate magari un buon dolce a base di queste prelibatezze tutte naturali!