NEWS

Qui trovi informazioni sulle ultime novità, promozioni ed eventi.
Occasioni ed eventi assolutamente da non perdere.
LA STORIA DEL CROCCANTE
Origini e sviluppi di un dolce tradizionale italiano

LA STORIA DEL CROCCANTE
Origini e sviluppi di un dolce tradizionale italiano

pubblicato il26/03/2015 07:58:13 sezione News


Il croccante è sicuramente uno dei dolci più amati da bambini di ogni età e il suo profumo è divenuto negli anni il simbolo di tradizione culinaria e qualità. Ma dove nasce il croccante?

La sua storia è molto controversa, alcuni vogliono legare la sua nascita ai pasticceri spagnoli perché questo dolce viene menzionato in un testo iberico del XV secolo. Sono in molti però a sostenere una tradizione che affonda le sue radici nel tempo e che quindi risulterebbe ancora più antica arrivando a un tipico dolce arabo, a base di frutta secca e miele, fino a dolci della cultura etrusca e romana.

Certo è che nel Medio Evo europeo il croccante era già conosciuto e ben radicato nella tradizione, tanto da farne il dolce adatto a matrimoni e battesimi e da essere acquistato nelle fiere cittadine. Il croccante è così ben radicato nella tradizione culinaria italiana che Pellegrino Artusi alla fine del 1800, lo inserì fra le ricette del suo famoso libro "La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene".
Ma come è possibile riconoscere un croccante di qualità da uno più scadente?

Tanto per cominciare un buon croccante non deve essere troppo duro e sgretolarsi fra le mani, questo perché un croccante di qualità non deve avere al suo interno troppo zucchero (che altrimenti lo renderebbe troppo duro e difficile da mangiare).

Un’altra nota che contraddistingue questo dolce è il suo profumo che deve essere delicato e non nauseare! Fate attenzione poi a chi vi dice che il croccante deve essere mangiato caldo.

Un buon croccante rimane friabile e gustoso nel tempo e mantiene il suo gusto intatto anche da freddo. Infine ricordiamo che la frutta secca, ingrediente principe, non è tutta uguale. Così come una pera ha un sapore differente da una mela, anche una mandorla avrà un gusto diverso da un’arachide!

E se avete dei dubbi su quale sia il vostro croccante preferito…provate tutte le nostre varietà.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

DOLCI ARTIGIANALI ALLE MANDORLE
Dove trovare un buon dolce alle mandorle

CROCCANTE VEGAN
Il dolce adatto a tutti

DOLCI TIPICI DEL CENTRO ITALIA
Croccante artigianale di Perugia

COME RILASSARSI CON IL CROCCANTE
E scaricare la tensione