LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE?
Tutto quello che c’è da sapere sulla frutta secca

pubblicato il 18/04/2015 12:02:11

La frutta secca, consigliata in tutte le diete da dietologhi e nutrizionisti, è uno dei cibi più ricchi di proprietà nutritive anche se ancora le sue qualità sono nascoste. In molti infatti pensano che la frutta secca faccia ingrassare ed evitano di mangiarla.

Ovviamente come qualunque altro cibo può far male se ne abusiamo ma la frutta, essendo ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo, può apportare molti benefici al nostro organismo. Tanto per cominciare è importante distinguere perché ovviamente la qualità della materia prima è importantissima, meglio spendere un po’ di più ma orientarsi su un prodotto di alto livello quindi!

Le qualità della frutta secca sono tantissime e variano poi a seconda del tipo (nocciole, arachidi, mandorle…). Possiamo dire però che, in generale, tutta la frutta secca è ricca di elementi che aiutano a combattere il colesterolo, di vitamine e di antiossidanti, di Sali minerali e ferro. La frutta secca ha inoltre un alto contenuto di fibra che aiuta la regolarità intestinale e mantiene un organismo sano e attivo.

Tutti i suoi pregi purtroppo ne fanno un nemico per coloro che soffrono di determinate patologie quali colon irritabile, aerofagia, diarrea o gastrite.

Per concludere possiamo affermare che, nelle giuste quantità, la frutta secca è un toccasana per il nostro organismo e può essere tranquillamente inserita all’interno di una dieta sana ed equilibrata…senza pericolo di ingrassare!